Al servizio di qualità e sicurezza

Accreditato presso Accredia e inserito dal Ministero della Sanità nell'elenco ufficiale dei laboratori di analisi incaricati di svolgere controlli analitici per conto di aziende che producono e commercializzano alimenti e bevande, il Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna si propone come punto di riferimento per l'applicazione del pacchetto igiene (Regolamenti CE 852, 853, 854, 882/2004, 2073/2005 e Direttiva 2002/99) e del D.Lgs 193/2007 (che ha abrogato il D.Lgs 155/97) sull'autocontrollo delle produzioni alimentari e per l'osservanza degli obblighi imposti dalle norme regionali, nazionali e comunitarie sulla tutela dell'ambiente, dell'igiene e della qualità delle produzioni alimentari.

La lista dei servizi offerti dal Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna comprende fra l'altro:

Il Laboratorio inoltre determina il titolo delle leghe d'oro e d'argento: un servizio svolto istituzionalmente per conto dell'Ufficio Metrico presso la Camera di commercio di Cagliari. Questa attività può essere di grande aiuto a tutti gli addetti del settore, in particolar modo agli artigiani ed ai detentori di marchio. Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo info@labsardegna.it.

Il Laboratorio adegua tempestivamente la propria offerta di servizi con il mutare delle esigenze delle aziende. Ad esempio, dopo l'entrata in vigore di nuove regole sulla commercializzazione dell'olio d'oliva (fissate dal regolamento CE 1019/2002), sulle etichette potrà essere indicata l'acidità del prodotto solo a condizione che siano specificati anche altri tre parametri: indice dei perossidi, tenore in cere e assorbimento nell'ultravioletto (K232, K270 e DK). Il personale del Laboratorio è a disposizione per fornire ulteriori spiegazioni a riguardo.

Nell'ambito del Progetto di valorizzazione dei prodotti caprini promosso dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese, il Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna ha costituito un gruppo di valutazione sensoriale che ha permesso di elaborare per diversi formaggi un profilo sensoriale, componente fondamentale nella valutazione della qualità del prodotto. Il Laboratorio, a richiesta, organizza corsi di analisi sensoriale non solo per i formaggi ma per tutte le categorie di alimenti.

La moderna struttura di 500 metri quadrati coperti che ospita il Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna può essere raggiunta con facilità. Servita dalla statale 130 e dalla statale 554, è a cinque minuti dal centro di Cagliari, in prossimità dell'aeroporto di Cagliari-Elmas, nella zona industriale di Elmas (via Segrè).

Personale qualificato, attrezzature complete, sofisticati sistemi di sicurezza e un database dedicato che gestisce l'intera attività - dalle procedure di analisi alla fatturazione - rappresentano le migliori garanzie per un servizio di qualità.

Il Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna è nato come società consortile a responsabilità limitata per iniziativa della Camera di Commercio di Cagliari, con l'adesione delle Camere di Commercio di Oristano e di Nuoro, del Consorzio Ventuno, Battelle 21, dell'ERSAT (Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica in agricoltura) e del Consorzio Interprovinciale Frutticoltura. Dalla primavera del 2003, le quote sociali sono controllate al 100% dalla Camera di Commercio di Cagliari.

Il consiglio di amministrazione è guidato dal presidente Gigi Picciau e composto da Giampiero Uccheddu, Cristina Bianchi e Agostino Stefanelli (organo di controllo monocratico). Nominato l'8 maggio 2014, il CdA guiderà il Laboratorio fino all'approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2016. La direzione tecnica è affidata a Paolo Pitzalis, la direzione amministrativa a Mario Casula.

Assunzioni e tirocini formativi

Attualmente non sono previste nuove assunzioni né collaborazioni esterne, ma il Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna è in costante crescita e mantiene un archivio dei profili professionali che soddisfano le caratteristiche necessarie. È possibile inviare il proprio curriculum vitae assieme ad una domanda di assunzione sia via fax (070.212646) che in forma elettronica (info@labsardegna.it). Tutte le candidature saranno raccolte in archivio per una eventuale collaborazione futura.

Periodicamente il Laboratorio - in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari o con l'Agenzia del Lavoro - attiva dei tirocini formativi della durata minima di tre mesi. Chi fosse interessato può inviare una domanda di partecipazione assieme al curriculum vitae, preferibilmente in forma elettronica, all'indirizzo tirocini@labsardegna.it. Nel caso il profilo fosse giudicato idoneo, e compatibilmente con le esigenze del Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna, il candidato o la candidata riceverà una proposta di colloquio.

© 2000-2015 Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna s.c. a r.l. - Partita IVA 02439520921
~
webmaster@labsardegna.it ~ sito creato e aggiornato da Massimo Mezzini - menoUNO Comunicazione